Confederazione Sindacale A.G.L. Alleanza Generale del Lavoro

Confederazione Sindacale A.G.L. Alleanza Generale del Lavoro
(confederazione sindacale dei lavoratori) codice fiscale: 97624870156; atto costitutivo (e statuto) registrato presso l'Agenzia delle Entrate, DP I MILANO-UT di Milano 1, in data 04/06/2012, serie 3, n.7107- sede naz.le:Via Antonio Fogazzaro 1, sc.sin. 3° piano, 20135 Milano, tel.3349091761, fax +39/1782736932, Whatsapp 3455242051, e-mail agl.alleanzageneraledellavoro@gmail.com ; e-mail certificata: alleanzageneraledellavoro@pec.it

lunedì 25 giugno 2018

Assemblea Federazione provinciale Ass. Naz. Volontari di Guerra (Milano, 28 giugno 2018)



E' convocata ai sensi dello statuto sociale l'assemblea della Federazione provinciale di Milano dell'Associazione Nazionale Volontari di Guerra,  per giovedì 28 giugno, alle ore 21:00 in prima convocazione, alle ore 21:30 in seconda convocazione, con il seguente ordine del giorno:
1. Elezione del Segretario dell'Assemblea
2. Relazione del Presidente della Federazione sulle attività svolte e su quelle da svolgersi e discussione inerente.
3. Approvazione del bilancio dell'esercizio 2017
4. Commemorazione ed onori alla Medaglia d'Oro al Valor Militare Cozzi Roberto, milanese, caduto sul Monte Valbella (Asiago) il 29 giugno del 1918.
Luogo della riunione: sala pubblica presso la sede della Federazione, in Milano, via Duccio di Boninsegna 21/23, piano rialzato.
Possono partecipare con diritto di voto tutti gli associati d'onore e ordinari, secondo l'elenco presente nella Federazione.
E facoltà conferire ed assumere delega, con un limite di assunzione di 5 deleghe per associato presente.
Possono partecipare con diritto di parola tutti gli associati aderenti.
La riunione è aperta altresì al pubblico degli amici e simpatizzanti, che potranno intervenire solo dopo che gli associati avranno eventualmente esercitato la propria facoltà di parola.


Di seguito preannuncio le seguenti iniziative per il mese di luglio:
1. Lunedì 9 luglio, alle 21:15 sempre presso la sede milanese di via Duccio di Boninsegna 21/23, incontro su "Gustav Noske (1868-1946): socialdemocrazia e nazione" Relatore prof. Marco Cuzzi (Università degli studi di Milano)
Gustav Noske, tedesco del Brandeburgo, socialdemocratico prussiano, fu membro del governo del Reich guidato da Scheidemann unitamente al futuro Presidente del Reich Ebert. Insieme guidarono la Germania nel drammatico periodo che ebbe inizio con l'armistizio riconoscente la sconfitta nella prima guerra mondiale, nel novembre del 1918. Nei primi giorni del gennaio 1919, Gustav Noske, nel frattempo nominato ministro della difesa del Reich, soppresse la rivolta della Lega Spartachista, movimento comunista formato dai socialdemocratici bolscevichi e filosovietici. Nell'azione di contrasto, Gustav Noske fu particolarmente capace di garantirsi la collaborazione dei "Freikorps" (Corpi Franchi), ovvero di tutte quelle unità composte da Volontari che, nonostante la resa e lo smantellamento dell'esercito tedesco a guerra finita, non avevano smobilitato ed erano rimasti attivi e combattenti in particolare a difesa dei confini orientali del Reich. Fu proprio l'alleanza operativa fra reparti dell'esercito e Corpi Franchi che impedì il successo dell'insurrezione spartachista, sbarrando il propagarsi della rivoluzione bolscevica in Germania e nell'Europa occidentale.
Gustav Noske, in seguito oppositore di Hitler e del nazionalsocialismo, definito "socialtraditore" dai comunisti, rappresenta l'anima "nazionale" del partito socialdemocratico tedesco.
Nostro relatore ed ospite d'eccezione, che ringraziamo vivamente per avere accolto il nostro invito a parlarci di Gustav Noske e di quel periodo storico, sarà il prof. Marco Cuzzi, docente di storia all'Università degli studi di Milano.


2. Martedì 17 luglio, alle 21:15, sempre presso la sede milanese sopra indicata, incontro: "L'ultimo Zar".
Il 17 luglio 1918, un secolo fa, ad Ekaterinburg sulle pendici orientali degli Urali, viene ucciso con tutta la sua famiglia lo zar Nicola II, già "Imperatore ed autocrate di tutte le Russie"  Ad un secolo da quel drammatico episodio, ascolteremo una relazione di un ricercatore universitario e discuteremo sui suoi effetti e sul suo significato per la storia mondiale, europea, russa.


3. Da definire la data precisa (martedì 31 luglio ?) del consueto omaggio all'eroe Giovanni Cattaneo, caduto in Sicilia nel 1943, presso il suo monumento a Magenta con possibile "pizzata" finale dei partecipanti.


Invitiamo infine tutti coloro che non hanno ancora rinnovato l'adesione all'Associazione per il 2018 a effettuare senza indugio il versamento dei 30 euro aggiungendovi un contributo per la gestione della sede.
IBAN  
IT 40 J 07601 01600 000037287208
Non mancate di sostenerci! 
Il nostro impegno pluriennale, la nostra determinazione sono sotto gli occhi di tutti. 

La Federazione di Milano è e rimarrà all'esclusivo servizio della Patria italiana.