*
Martedì 28 giugno, ore 09:30,
presso il salone “Valente” della palazzina ANMIG, via San Barnaba
29: “Gli
avvocati milanesi nella seconda guerra mondiale” Evento
formativo autorizzato dall’Ordine degli Avvocati di Milano.
- Giovedì 30 giugno, ore 18:00, presso la sede di Milano in via Duccio di Boninsegna 21/23 (MM Buonarroti): ”La guerra alpina rivissuta in un libro di versi” Presentazione dell’opera “Reliquiario della grande tribolazione” di Giuseppe Langella, professore ordinario di letteratura italiana moderna e contemporanea presso l’Università cattolica di Milano e direttore del centro di ricerca “Letteratura e cultura dell’Italia unita”. Contestuale commemorazione del Volontario Ottolini, caduto nella prima guerra mondiale e Medaglia d’oro al valor militare.
- Martedì 12 luglio, ore 18:00, presso la sede di Milano, via Duccio di Boninsegna 21/23 (MM Buonarroti), commemorazione del 100° anniversario della morte di Cesare Battisti e Fabio Filzi, giustiziati dagli Austriaci il 12 luglio del 1916.
- Giovedì 21 luglio, ore 18:00, presso la sede di Milano, via Duccio di Boninsegna 21/23 (MM Buonarroti): “Custoza, Lissa, Bezzecca”. Ricordo a 150 anni esatti della battaglia di Bezzecca della III guerra d’indipendenza e del significato di tale guerra nel processo di formazione dell’Italia unita.
- Venerdì 29 luglio, ore 19,00 in Magenta: annuale commemorazione del sacrificio della Medaglia d’oro al valor militare, sergente mitragliere Giovanni Cattaneo, caduto in Sicilia nel luglio del 1943.
- Proseguiremo, se le presenze ce lo consentiranno, anche i primi giorni di agosto, con un incontro dedicato a Nazario Sauro.
AVV. ANDREA BENZI, Presidente ANVG Milano