Domenica 28 gennaio 2018 è un anniversario importante.
Cento anni fa, il 28 gennaio 1918, sull'altopiano di Asiago cadeva Roberto Sarfatti.
Ragazzo del 1900, volontario di guerra a soli 17 anni, già promosso caporale sul campo, era figlio di Cesare e Margherita Sarfatti.
Il padre era un noto avvocato e deputato socialista.
La madre, di cognome Grassini, era figlia di una facoltosa e storica famiglia di ebrei veneziani. Anch'ella socialista ed attiva nelle file interventiste come collaboratrice del quotidiano "Il Popolo d'Italia", diretto da Mussolini, divenne amica ed amante del futuro Duce, donna fondamentale per la sua crescita culturale e per la sua affermazione politica, incubatrice di artisti nel "Gruppo del Novecento".
A Roberto Sarfatti, uno dei più giovani caduti della prima guerra mondiale, venne concessa la Medaglia d'Oro al Valor Militare, decorazione che onora tuttora il Labaro della nostra Federazione provinciale.
In suo onore, la citta di Milano gli avrebbe dedicato una via, dove attualmente ha sede l'Università "Bocconi".
Nel ricordo di Roberto Sarfatti intendiamo riunirci domenica 28 gennaio 2018, alle ore 18:00, celebrando la sua nobile e fulgida figura di giovane eroe, accennando anche al ruolo della madre Margherita nelle future vicende politiche e culturali nazionali.
Come al solito in Milano, via Duccio di Boninsegna 21/23, presso la nostra sala pubblica.
Ci auguriamo di vederti partecipe a questa iniziativa con cui inauguriamo il 2018, anno che vedrà intensificarsi il nostro impegno.
Andrea Benzi
Segretario generale dell'Associazione Nazionale Volontari di Guerra
Presidente della Federazione provinciale dell'ANVG di Milano