Confederazione Sindacale A.G.L. Alleanza Generale del Lavoro

Confederazione Sindacale A.G.L. Alleanza Generale del Lavoro
(confederazione sindacale dei lavoratori) codice fiscale: 97624870156; atto costitutivo (e statuto) registrato presso l'Agenzia delle Entrate, DP I MILANO-UT di Milano 1, in data 04/06/2012, serie 3, n.7107- sede naz.le:Viale Monza 6, 20127 Milano, tel.3886296743, fax +39/1782736932, Whatsapp 3455242051, e-mail agl.alleanzageneraledellavoro@gmail.com ; e-mail certificata: alleanzageneraledellavoro@pec.it

giovedì 28 settembre 2017

Milano, Lunedì 2 ottobre, h 19:00, "Una Spagna" Ass.Naz. Volontari di Guerra


All'indomani del referendum indetto per la dichiarazione di indipendenza della Catalogna, la Federazione di Milano dell'Associazione Nazionale Volontari di Guerra, organizza un incontro per difendere le ragioni dell'unità politica e territoriale della Spagna, nazione fra le più antiche d'Europa.
Nel silenzio generale, intendiamo ribadire la nostra amicizia al popolo spagnolo ed unirci materialmente ed idealmente a tutti gli amici Spagnoli che vogliono vivere concordi ed uniti nei loro confini naturali e politici, contro ogni egoismo particolaristico, internazionalista e localista, anarcoide e di derivazione economica
Durante il dibattito verrà esibita una bandiera preda bellica dei nostri Volontari nel 1938 e patrimonio dell'Associazione.
Al termine, commemorazione della figura di Manfredi Appiani, volontario dell'aeronautica italiana, caduto nei cieli di Spagna il 29 settembre 1937, medaglia d'oro al valor militare.

Lunedì 2 ottobre, ore 19:00, in Milano, via Duccio di Boninsegna 21/23, sala delle Associazioni, piano rialzato.

Andrea Benzi

Presidente della Federazione provinciale di Milano dell'ANVG "Manlio e Gioacchino Savaré"


lunedì 18 settembre 2017

Il confine dimenticato. Giovedì 21 settembre, h 18:30, ANVG Milano.


Giovedì 21 settembre, alle ore 18:30, presso la sala recentemente acquisita dalla Federazione milanese e che inaugureremo con questa iniziativa, si terrà l'evento: "Il confine dimenticato"

Il 15 settembre 1947 l'Assemblea costituente ratificava il trattato di pace con le potenze vincitrici della seconda guerra mondiale. Il trattato imponeva dolorosi obblighi all'Italia sconfitta: risarcimenti economici, limitazioni di sovranità e di giurisdizione, cessioni territoriali, perdita di tutte le colonie. Le più gravi cessioni territoriali avvennero a favore della Yugoslavia. Ma cessioni di territorio favorirono anche la Francia, che avrebbe preteso molto di più: esse vennero dimenticate in fretta in ragione dei nuovi assetti politici europei ed interni, delle nuove alleanze militari e dello spirito della "cortina di ferro". L'incontro è incentrato sulla esposizione preliminare del trattato di pace del 1947. Verranno quindi illustrate la questione dei confini occidentali, le pretese francesi, le resistenze italiane, e gli avvenimenti fra il 1945 ed il 1947 al confine con la Francia ed in Valle d'Aosta, con indicazione delle parti geografiche del territorio nazionale cedute.

Milano, sala dell'Associazione Nazionale Volontari di Guerra, via Duccio di Boninsegna 21/23, piano terra.

Attenzione: la nuova sala della Federazione milanese è adiacente alla solita sala utlizzata. Vi sono due ingressi: uno già nell'atrio del palazzo, passata la porta a vetri, quasi di fronte a sinistra dell'ascensore. Il secondo ingresso è a sinistra dell'ingresso della sala solitamente usata.

Vi aspettiamo

Avv. Andrea Benzi

Presidente della Federazione di Milano dell'Associazione Nazionale Volontari di Guerra