Confederazione Sindacale A.G.L. Alleanza Generale del Lavoro

Confederazione Sindacale A.G.L. Alleanza Generale del Lavoro
(confederazione sindacale dei lavoratori) codice fiscale: 97624870156; atto costitutivo (e statuto) registrato presso l'Agenzia delle Entrate, DP I MILANO-UT di Milano 1, in data 04/06/2012, serie 3, n.7107- sede naz.le:Via Antonio Fogazzaro 1, sc.sin. 3° piano, 20135 Milano, tel.3349091761, fax +39/1782736932, Whatsapp 3455242051, e-mail agl.alleanzageneraledellavoro@gmail.com ; e-mail certificata: alleanzageneraledellavoro@pec.it

giovedì 28 luglio 2016

Venerdì 29, ore 19:00 Magenta (MI), onori a Giovanni Cattaneo


Come negli anni precedenti, la Federazione di Milano renderà gli onori a Giovanni Cattaneo, sergente mitragliere della divisione "Livorno", caduto in difesa della Patria invasa, a Recalbuto in Sicilia il 31 luglio del 1943.
L'appuntamento è in Magenta, presso il monumento dedicato all'Eroe (via Cattaneo), alle ore 19:00 di venerdì 29 luglio.
Chi vuole partire da Milano, appuntamento ore 18:00 in punto presso la sede dell'Associazione, in via Duccio di Boninsegna 21/23

Vi aspettiamo.

Andrea Benzi

Segretario generale dell'Associazione Nazionale Volontari di Guerra

Presidente della Federazione provinciale di Milano


Comunico infine gli ultimi due eventi organizzati dalla Federazione di Milano per il mese di agosto, anche se tutti...noi no...ci perdonerete l'impegno

1. Sabato 6 agosto, dalle ore 10:00 alle ore 11,30 visita gratuita del sommergibile "Enrico Toti" presso il Museo della Scienza e della Tecnica di Milano (via San Vittore - MM S.Ambrogio). Solo dieci posti disponibili per due visite. Contestualmente alla visita, breve commemorazione della figura di Enrico Toti, volontario di guerra, morto il 6 agosto del 1916

2. Mercoledì 10 agosto, ore 18:30 presso la sede di Milano, commemorazione della figura di Nazario Sauro, eroe irredentista dell'Istria, ucciso dagli Austriaci il 10 agosto 2016.

giovedì 14 luglio 2016

Custoza, Lissa, Bezzecca.

Giovedì 21 luglio alle ore 18:00
Milano, via Duccio di Boninsegna 21/23 presso la sede dell'Associazione Nazionale Volontari di Guerra

Nel silenzio generale scorre il 150° anniversario dell'unificazione del Veneto, del Friuli e della città di Mantova al Regno d'Italia.
La III guerra d'indipendenza del 1866 fu la prima dura prova bellica dell'Italia unita. Iniziatasi nell'entusiasmo generale, con il concorso di decine di migliaia di volontari ed il pressochè unanime consenso di tutti gli uomini di cultura, la guerra avrebbe rivelato ben presto le radicate lacune e disorganizzazioni dei capi militari e politici italiani, la mancanza di una strategia chiara. L'esercito e la marina italiani subirono le dure sconfitte di Custoza (già teatro di altra sconfitta dei Piemontesi nel 1848) e di Lissa. Solo i volontari di Garibaldi riuscirono a prevalere sugli Austriaci nella provincia di Trento. Tuttavia la guerra si concluse con una pace vittoriosa che portò l'Italia ad annettersi tutto l'attuale Veneto ed il Friuli, oltre che la provincia e la città di Mantova. Rimorsi e frustrazioni, in aggiunta alla mancata soluzione della questione dei confini orientali e del dominio del mare Adriatico, alimentarono nei decenni successivi il desiderio di rivincita e furono alla base della successiva scelta di campo del maggio 1915.


Avv. Andrea Benzi, Presidente ANVG Milano

mercoledì 6 luglio 2016

ROBERTO FASCIANI: PRIMA, DURANTE E DOPO...

                                PRIMA...

                                DURANTE...

                                             ...E DOPO!!!

lunedì 4 luglio 2016

CESARE BATTISTI E FABIO FILZI: PER NON DIMENTICARE. EVENTO ORGANIZZATO DALL'ANVG Associazione Nazionale Volontari di Guerra - Federazione di Milano

Martedì 12 luglio ore 18,15
Milano, via Duccio di Boninsegna 21/23 (MM Buonarroti). Sala pubblica presso l'Associazione Nazionale Volontari di Guerra

il 12 luglio 2016 sarà il centesimo anniversario della morte, avvenuta nel castello del Buonconsiglio di Trento, di Cesare Battisti e di Fabio Filzi.

Eroi nazionali, Medaglie d’oro al valor militare, entrambi sono entrati nella mitologia della Grande Guerra, narrati sui libri di scuola a numerose generazioni di Italiani. Possiamo dire che non vi sia città e finanche comune in Italia che non abbiano vie o piazze dedicate agli stessi.
Cesare Battisti, uomo di forte spessore intellettuale e dal volto fiero, socialista, deputato al parlamento austriaco in rappresentanza di Trento, sempre operò per la difesa della cultura italiana e per l’unione del Trentino all’Italia tanto da diventare uno degli elementi più importanti ed autorevoli del movimento irredentista ed interventista. Fabio Filzi, originario di Pisino (Istria) dove il padre insegnava al locale liceo classico, fu in seguito a Rovereto, operando come propagandista italiano nelle università dell’impero austro-ungarico. Seguace di Cesare Battisti, era il suo sottotenente al momento della cattura di entrambi, avvenuta sul Monte Corno. Ed insieme al politico trentino trovò la morte lo stesso giorno, il 12 luglio 1916.
La madre di Fabio Filzi fu negli anni dopo la prima guerra mondiale instancabile madrina della nostra Associazione ed avremo l’onore di mostrare una sua immagine con dedica costituente prezioso patrimonio della nostra Federazione milanese.
Perseverando nel costruire un argine ideale e concreto al processo di oblio inconsapevole o voluto ed ancor peggio subito, intendiamo in Milano, culla dell’interventismo che precedette la prima guerra mondiale e di grandi fermenti nazionali, riunirci per commemorare i due grandi eroi e parlare  di loro e dell'oggi.

AVV. ANDREA BENZI, Presidente ANVG Milano